Chi Siamo Servizi Dove Siamo Contatti Guestbook
 

Nota! Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi.

Continuando la navigazione autorizzi le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Piscina

Piscina nuova

Rappresenta il cuore del Centro ed intorno ad essa gravitano tutte le nostre attività ed attenzioni. Ha dimensioni tali da poter ospitare il soggetto in cura e l’operatore così da permettere un’ampia libertà di movimento. Si tratta di una piscina fuori terra di dimensioni 3x5 metri ed altezza dell’acqua di circa 1,2 metri, con un sistema di disinfezione e filtraggio adeguato a garantire la massima sicurezza ed igiene per il cane e per l’operatore.

Le attività del centro, come detto, si sviluppano tutte intorno al nuoto, sia come attività terapeutiche sia come attività ludico-sportive. Verranno monitorati i progressi sia con la semplice osservazione del comportamento del paziente sia con l’ausilio di foto o filmati così da valutare, durante tutto il periodo del training, i vari cambiamenti di postura.

L'idroterapia come aiuto nella riabilitazione delle funzioni muscolari, viene solitamente praticata in un range di temperatura dell'acqua tra i 24° e i 28°. Se per alcuni cani anziani si rende necessaria una temperatura superiore, occorre monitorare attentamente il paziente in quanto l'acqua potrebbe surriscaldare l'animale che, al contrario del paziente umano, dispone di una superficie limitata per dissipare il calore. Mentre nel caso di nuoto sportivo è consigliabile mantenere temperature più basse. Non è comunque possibile applicare tempi e metodi di idroterapia umana nella terapia rivolta agli animali in quanto, non potendo dialogare con il paziente, risulta difficile gestire la velocità e l'intensità del nuoto. Per questo motivo le sedute vengono effettuate immersi nell’acqua insieme al soggetto, così da controllare le funzioni vitali dell'animale e poter gestire al meglio la velocità dei movimenti.

L'intensità del nuoto è definita dalla durata della sessione tenendo in considerazione le condizioni cardiovascolari e l'abilità funzionale del soggetto. In genere la terapia viene suddivisa nel modo seguente: esercizi per riscaldamento e stretching muscolare, esercizi di potenziamento, esercizi di defaticamento e raffreddamento. Inizialmente la sessione idroterapica si svolge alternando 2/3 minuti di attività a 4/5 minuti di riposo. Nel caso in cui il paziente abbia particolari problemi di movimento e non possa tollerare a lungo il trattamento, utilizzeremo degli strumenti di assistenza manuale e di galleggiamento, come ad esempio corpetti di galleggiamento al posto delle imbracature di tela.

FAQ

IL NUOTO LUDICO 

Il nuoto con scopo ludico dà la possibilità al cane di giocare e divertirsi in acqua, in un modo diverso da come solitamente avviene in un contesto urbano, ed allo stesso tempo favorisce il movimento completo per lo sviluppo ed il mantenimento di tutto l'organismo:

E' un ottimo esercizio per i cuccioli e per i cani in accrescimento per i quali, nel primo anno di età od oltre, a seconda della razza, sono dannose le sollecitazioni articolari nel caso di salti o corse a terra.

Svolto nel periodo di socializzazione e crescita è il miglior modo per approcciare il cucciolo alle gioie del nuoto. Imparare il giusto ingresso in acqua ed a mantenere un assetto corretto sono solo alcune delle capacità che il cucciolo apprenderà durante il percorso ludico. Il nuoto infatti è un ottimo sostituto della passeggiata quotidiana, poiché oltre a divertire e stancare il cucciolo, (10 min. di nuoto equivalgono a 30 min. di corsa), favorisce un corretto sviluppo muscolo scheletrico, aiutando a prevenire patologie articolari.

È un valido aiuto nel caso di cani sportivi, agonisti e da esposizione perché il nuoto garantisce un allenamento che interessa tutti i muscoli del corpo in modo completo ed armonioso.

È un ottimo mezzo per sfogare le energie in eccesso nel caso di cani molto attivi o iperattivi, per i quali sarebbero necessarie lunghe passeggiate o molta attività all’aperto (c'è da considerare che circa 40 minuti di nuoto equivalgono a circa due ore di corsa).

L’attività in acqua può essere inserita anche in un percorso educativo e/o rieducativo nel caso di ansia, paura o diffidenza. Il nuoto in questo contesto è utile per calmare, rilassare ed aumentare l’autostima dell’individuo. 

Swimming Dogs di Giada Mani - Via Pisana, 295/R, 50143 Firenze (FI) - T.055 7251283 F.055 7251283 info@swimmingdogs.it - P.I. 06043670485