Chi Siamo Servizi Dove Siamo Contatti Guestbook
 

Nota! Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi.

Continuando la navigazione autorizzi le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

news

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER

"TECNICO DEL NUOTO ED ASSISTENTE ALLE ATTIVITA' IN PISCINA"

LOCANDINA 2 - Copia

 

“Corso teorico pratico finalizzato alla creazione di una nuova figura professionale indispensabile in una struttura che ha al suo interno una piscina e che si occupa di Idroterapia: tutte quelle attività che un cane può effettuare in acqua sia da un punto di vista ludico, educativo e di potenziamento fisico. I Diplomati come “Tecnico del Nuoto ed Assistente alle Attività in Piscina” saranno automaticamente inseriti nell’Albo Nazionale Professionale riconosciuto AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) Settore Cinofilia.


Per informazioni:


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


tel: 0557251283 / 3383054017

 

Introduzione della figura professionale

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria esplosione di attività acquatiche per cani, oltre al già conosciuto mondo del salvamento. Oggi moltissimi centri cinofili hanno installato una piscina all’interno del proprio campo, contando su gli indiscussi benefici che il nuoto ha su i cani, sulla relazione con i proprietari, sulle sue proprietà rilassanti e tonificanti. Oltre al semplice scopo ludico, le attività in acqua possono essere di aiuto per molti casi di disturbi comportamentali, non che fisici. L’esperienza infatti ci ha insegnato che il nuoto, se ben impostato, può essere di grande aiuto per casi di iperattività, eccessiva diffidenza, scarsa autostima e molti altri casi fino ad arrivare a trattare cani con livelli di aggressività anche importanti.
Teoricamente tutti i cani sanno nuotare però, all’atto pratico, non sempre il nuoto rappresenta una attività semplice, soprattutto se questo viene svolto in una piscina che è un luogo molto diverso dalla situazione naturale. Per far nuotare un cane occorre conoscere molto bene cosa succede mentre quest’ultimo nuota o cerca di trovare l’assetto giusto, occorre sapere come galleggia un corpo, avere nozioni sul galleggiamento e su come poter correggere un assetto di nuoto sbagliato. Nel contempo avremo a che fare con cani di tutte le tipologie e dovremo avere le nozioni per “leggerli” capirli e gestirli durante le attività di avvicinamento alla piscina, durante il nuoto e durante la fase di defaticamento e asciugatura.

Obbiettivi del corso

Per tutti questi motivi siamo convinti che, creare una didattica e un percorso formativo per questo settore emergente, sia necessario e utile per avvicinare al nuoto quanti più proprietari possibili. Il percorso formativo per questa nuova figura professionale, fornisce le conoscenze teoriche e pratiche finalizzate alla formazione e qualificazione del “Tecnico del nuoto e assistente della attività di piscina”. Questa nuova figura si rende indispensabile in quelle strutture che hanno al suo interno una vasca o una piscina e che si occupano di Idroterapia, cioè di tutte quelle attività che un cane può effettuare in acqua sia da un punto di vista ludico, di recupero motorio o di educazione. Ai corsisti verranno conferiti tutti gli strumenti necessari per comprendere l’importanza e le applicazioni dell’Idroterapia, nella gestione del cane in acqua, nel rispetto del benessere e della comprensione del cane stesso e del rapporto con il proprietario. Verranno fornite, inoltre, le conoscenze per utilizzare al meglio tutti gli strumenti necessari per operare anche su cani di difficile gestione sia per problemi fisici che caratteriali. Gli allievi saranno incoraggiati inoltre ad essere creativi e propositivi, la pratica sarà di tipo dimostrativo ed esercitativo con il coinvolgimento diretto dei partecipanti, dei cani e dei loro proprietari.

 


 

SCORRI IN BASSO PER VEDERE TUTTE LE NEWS


locandina liguria   locandina trento   locandina ferrara   bilancino 2014   LOCANDINA   locandina corretta    volantino

 


8 dicembre  alt  alt  alt

  


  

PARTECIPAZIONE ALLA FESTA DI FINE ANNO DELLA SCUOLA ELEMENTARE BECHI DI FIRENZE, 1 GIUGNO 2012

Siamo stati invitati a partecipare con alcuni cani alla festa di chiusura dell'Anno Scolastico, con una dimostrazione pratica di come ci si approccia e come ci si comporta difronte ad un cane sia conosciuto che sconosciuto.

Un piccolo intervento nella vita dei bambini, con l'augurio di aver trasmesso anche una briciola dell'amore che nutriamo per questi splendidi animali, con la speranza che il cane venga accolto sempre più come compagno di vita e non come gioco/oggetto.

Leggi l'articolo su "TI PRESENTO.... IL CANE"

 

 

 

Swimming Dogs di Giada Mani - Via Pisana, 295/R, 50143 Firenze (FI) - T.055 7251283 F.055 7251283 info@swimmingdogs.it - P.I. 06043670485